Cinema News — 04 gennaio 2013

Da anni ormai decine di film e serie tv sono ispirati a fumetti e graphic novel: Iron Man, Hulk, Watchmen, The walking dead, V per Vendetta, Catwoman e molti altri. Il 2012 in particolare è stato un anno d’oro che ha visto film come The Avengers e Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno incassare più di un miliardo di dollari e ricevere consensi in tutto il mondo. Insomma, tutti personaggi che ormai sono entrati a far parte delle nostre vite, dei nostri discorsi del sabato sera, come vecchi amici. All’inizio di questo 2013 ci chiediamo, quali dei nostri amati eroi tornerà nelle sale cinematografiche? Pare proprio che il 2013 sia un anno prolifico sotto questo punto di vista.

La Marvel, come è facile immaginare, è in prima linea, quest’anno torneranno sul grande schermo molti dei suoi cavalli di battaglia. Ma oltre alle storie made in Usa ci saranno anche interessanti novità provenienti dalla Francia e dall’Oriente.

La prima pellicola ad uscire, e forse anche una delle più attese, è quella di Iron Man 3 in uscita nelle sale cinematografiche il 24 aprile. Interpretato dall’affascinante, nonché eccellente attore, Robert Downey Jr, in questa avventura Iron Man dovrà vedersela con tre cattivi: Mandarino, Aldrich Killian ed Eric Savin. Ancora una volta ad affiancare il miliardario filantropo, nei panni di Pepper Potts, è la meravigliosa Gwyneth Paltrow. Nessun cambiamento tra gli attori protagonisti dunque, anche se qualche interessante novità c’è dietro le quinte: è nuova la regia, affidata a Shane Black. Il vecchio regista Jon Favreau si riscopre attore ed interpreta in questo terzo capitolo il ruolo della guardia del corpo di Stark.

In estate sarà il turno del ritorno di Superman e 300. Dopo una serie di pellicole non troppo fortunate torna Clark Kent ne L’uomo d’acciaio, diretto da Zack Snyder e prodotto da Christopher Nolan, in uscita il 19 luglio. A fine agosto è la volta di 300: Rise of Empire, nuova graphic novel di Frank Miller trasformata in film da Noam Murro. Non meno importante Old Boy, con la regia di Spike Lee e tratto dal manga scritto da Garon Tsuchiya e disegnato da Nobuaki Minegishi.

Il 7 novembre è la volta di Thor: In The Dark World,l’asgardiano saràalle prese con una nuova minaccia proveniente dal regno degli Elfi Oscuri, lo vedremo impegnato in una lotta per la pace sulla Terra contro il malvagio Malekith.

Infine, tra i ritorni più desiderati, troviamo quello di James Howlett in The Wolverine che sarà protagonista dell’avventura scritta da Chris Claremont e disegnata da Frank Miller. Logan vivrà un’avventura che lo vede catapultato in Giappone, nella terra dei Samurai.

Con la speranza che questi non siano gli unici, vi auguro di gustarvi questo piccolo assaggio dei cinefumetti del 2013, giusto per farci venire l’acquolina in bocca..

Elisabetta Gori

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.