Cinema News — 22 novembre 2012

Non è un film sul calcio, e non è una commedia sportiva. Lo sport è solo la scusa per narrare la storia di un uomo-bambino che decide di crescere ed essere un padre, un marito e un uomo migliore. Leggero, senza drammi, il nuovo film del regista romano Gabriele Muccino, Playing for Keeps, uscirà il 7 dicembre in America e il 31 gennaio in Italia (con il titolo Quello che so sull’amore). E’ il suo ottavo film, il terzo americano. Protagonista assoluto un irresistibile Gerard Butler, l’attore scozzese di 300 e del recente Chasing Mavericks, circondato da bellezze come Jessica Biel, Catherine Zeta-Jones e Uma Thurman, nel film tutte innamorate di lui. Butler e Muccino si conoscono da anni, hanno lo stesso agente. L’uno scozzese, l’altro italiano: sono praticamente uguali, si surriscaldano facilmente. Il copione all’inizio prevedeva il baseball, ma hanno ben pensato che il calcio avrebbe avuto una presa più internazionale.

Muccino è stato molto fortunato: è riuscito a mettere insieme tante attrici famose che hanno accettato tutte subito indipendentemente dal ruolo. Tutte hanno apprezzato i suoi film precedenti con Will Smith e tenevano particolarmente a lavorare sia con lui che con Butler.
Ormai stabile in America, forse è il primo regista italiano ad aver messo le radice ad Hollywood. La vastità della gamma di generi e filoni cinematografici rendono l’America un terreno fertile sul quale coltivare il proprio talento. Nuove tecniche e attrezzature anni luce avanti all’italia permettono di migliorarsi e dare il tutto per tutto, perfino la Francia che era indietro a noi ci ha superati di gran lunfa sotto questo aspetto.
Per il futuro Muccino ha in cantiere un segmento del film a episodi Shangai, I love you e spera di riuscire a girare nuovamente con Butler per lui il massimo del talento e del sex appeal.

Federica Di Palma

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.