Archivio film News Serie TV — 27 dicembre 2013

Anche quest’anno TIME ha stilato la classifica delle dieci migliori serie TV. A vincere la bionda Laura Dern di ”Enlightened”, ma resta sul podio ”Breaking bed”e tengono duro anche classici quali ”Mad Men” e ”Games of Thrones”.

10. ORPHAN BLACK – ”Orphan Black” è una serie canadese-statunitense di fantascienza, prodotta dal 2013 e interpretata da Tatiana Maslany. Ancora inedita in Italia, che TIME definisce “elegante, incalzante, tesa e tortuosa”.

9. MAD MEN – Secondo TIME, “riesce a essere ancora la serie più genuinamente sorprendente della tv: a ogni episodio s’inizia senza avere idea di dove si sarà arrivati un’ora dopo”. E questo 2013 che ci ha raccontato l’abisso in cui Draper potrebbe cadere da un istante all’altro è tra le migliori della serie.

8. THE AMERICANS – The Americans e’ serie ambientata a Washington nei primi anni ottanta, caratterizzata da un mix di generi tra spy-thriller e family drama. “Le identità sono false, ma le emozioni sono vere,” ha commentato TIME.

7. RECTIFY – Questa serie televisiva statunitense è stata ideata da Ray McKinnon e trasmessa dal 22 aprile 2013 su Sundance Channel. Per TIME, “questa malinconica serie non racconta soltanto il crimine, ma anche le sue infinite ripercussioni”.

6. BOB’S BURGERS – Bob’s Burgers è una sitcom animata statunitense, che ha debuttato il 9 gennaio 2011 nella versione americana della rete televisiva Fox. La serie è stata creata da Loren Bouchard e si concentra sui componenti della famiglia Belcher, che gestiscono un ristorante fast food di hamburger. Per TIME, Bob’s Burgers è la tipica formula Fox al suo meglio : “la storia di una famiglia (che gestisce una rivendita di hamburger) resa universale proprio dalle sue eccentricità. Originale e divertente.”

5. THE GOOD WIFE – Questa quinta stagione è stata caratterizzata da una guerra di tutti contro tutti a cui vincere alla fine è stato proprio ”il pubblico” (come spiega TIME). ”The Good Wife” stupisce in quest’ultimo capitolo e lo fa sovvertendo l’intera struttura narrativa che era stata costruita nelle stagioni precedenti. E’ una serie che ha del miracoloso, sempre sull’orlo della chiusura continua, invece, a far stupire il suo numero crescente di spettatori.

4. GAMES OF THRONES – Giunta alla terza stagione, che ruota attorno a una lotta per il potere nei fittizi continenti di Westeros ed Essros, ”Games of Thrones” si conferma una delle serie più seguite dal pubblico italiano. Secondo TIME, la serie ”è il migliore programma televisivo che parla di politica e potere: la battaglia fra varie fazioni per conquistare il trono di Westeros è divenuta una complessa indagine sul potere e sulla leadership”.

3. ORANGE IS THE NEW BLACK – Piper Chapman è una donna proveniente dal Connecticut, residente a New York, che viene condannata a scontare quindici mesi al Litchfield, un carcere federale femminile, per aver trasportato una valigia piena di soldi della droga per Alex Vause, una trafficante di droga internazionale e un tempo sua amante. Per TIME, si evolve in “una ricca, tragicamente divertente collezione di storie su una complessa società carceraria”.

2. BREAKING BAD – Forse si meritava il primo posto essendosi conclusa proprio quest’anno. ”Breaking Bad” ha portato sul piccolo schermo, in cinque stagioni, tutte le nuance più scure di una società. Walter White, l’indecifrabile produttore di metanfetamina, sarà un personaggio difficile da dimenticare.

1. ENLIGHTENED – Laura Dern è Amy Jellicoe, una donna che a seguito di un esaurimento nervoso decide di riprendersi in mano la propria vita, grazie ad un percorso di riabilitazione nelle Hawaii. La serie HBO è arrivata alla seconda ed ultima stagione. Il TIME la definisce: “in parte drammatica in parte comica; in parte satirica, in parte realistica; in parte studio psicologico di un personaggio, in parte storia di attualità sui whistle-blower. Ma ha funzionato sempre.”

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.