Eventi — 09 novembre 2012

L’ESTATE DI GIACOMO

IL CASO CINEMATOGRAFICO DEL 2012 

IN DVD DALL’8 NOVEMBRE

 

Il regista Alessandro Comodin presenterà il DVD e incontrerà il pubblico del 53° FESTIVAL DEI POPOLI

Venerdì 16 Novembre a Firenze

 

 

Coprodotto e distribuito nelle sale italiane dalla friulana Tucker Film in collaborazione con Faber Film e con il Fondo Regionale dell’Audiovisivo FVG, “L’estate di Giacomo”di Alessandro Comodin, uno dei film italiani più premiati della scorsa stagione, arriva in DVD – con il marchio CG Home Video – da domani 8 novembre.

 

Il piccolo (grande) caso cinematografico dell’estate 2012, capace di stravolgere le regole e i confini tra fiction e documentario, fu presentato in anteprima mondiale al Festival di Locarno 2011 (dove si aggiudicò il Pardo d’Oro “Cineasti del presente”). Dopo Locarno oltre 40 festival internazionali hanno selezionato il film.

 

La prestigiosa edizione home video italiana sarà accompagnata negli extra dal primo cortometraggio diretto da Comodin “Jagdfieber” presentato al festival di Cannes nel 2009; dal Teaser “Note per un film”; dal video “Loggopedia” e dall’intervista al regista curata dal Festival dei Popoli 2011, doveil film vinse lo scorso anno il  premio di distribuzione “Cinemaitaliano.info – CG Home Video”. La redazione diwww.cinemaitaliano.info – Simone Pinchiorri, Carlo Griseri, Stefano Amadio e Antonio Capellupo – decretò  allora “L’estate di Giacomo” vincitore con la seguente motivazione:  “Per la forza del racconto e delle immagini di un’opera al limite tra finzione e  documentario, che merita di essere divulgata ad un più ampio pubblico possibile. Un film unico nel suo genere”.

 

 

Venerdì 16 novembre alle ore 11.00 presso il Caffè letterarioLe Murate (Piazza delle Murate, Firenze), il regista Alessandro Comodin presenterà proprio al pubblico del Festival dei Popoli il DVD de “L’estate di Giacomo”. L’ingresso all’incontro è libero e insieme a Comodin interverranno il produttore Paolo Benzi e lo staff di Cinemaitaliano.info.

 

 

Un caso cinematografico selezionato in oltre 40 Festival Internazionali e

premiato a

Locarno Film Festival 2011 – Pardo d’oro Cineasti del Presente

Festival dei Popoli 2011 – Menzione Speciale Giuria Concorso Internazionale e

Premio Cinemaitaliano.info – CG Home Video, Italia

Belfort International Film Festival 2011 – Grand Prix du Jury and Prix Documentaire Grand Ecran, Francia

SulmonaCinema Film Festival 2011 – Ovidio d’Argento per il miglior film, Italia

Jeonju International Film Festival 2012 – Woosuk Award/Grand Prize International Competition,

Corea del Sud

IndieLisboa 2012 – TvCine Distribution Award, Portogallo

Gallio Film Festival 2012 – Premio come miglior attrice a Stefania Comodin, Italia

 

Giacomo è un ragazzo sordo di 19 anni. In un piccolo paese del Nordest italiano, dove la pianura precede il mare, Giacomo ha da poco passato l’esame di maturità e attende l’evento che gli cambierà la vita: un’operazione chirurgica gli consentirà di scoprire un mondo che conosceva soltanto a metà. Imparando a riconoscere e ad accettare un nuovo universo sonoro, Giacomo vivrà il proprio singolare passaggio all’età adulta in meno di un anno…

Vai alla scheda completa del Film  http://www.cghv.it/film-dvd/Lestate-di-Giacomo/f20664

 

Il film sarà disponibile in vendita nei migliori negozi di tutta Italia e su www.cghv.it .

 

 

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.