Cinema News — 02 ottobre 2012

La nascita di una nuova rivista, cartacea o digitale, è sempre un momento importante e un’occasione per diffondere e dare spazio a nuove voci e idee.

Se poi si tratta di una rivista dedicata alla cultura, in un difficile momento come quello che stiamo vivendo nel nostro paese, la gioia è doppia.

Historica edizioni, in un periodo di grande crisi non solo economica ma anche culturale, ha deciso di investire in un nuovo progetto in cui crediamo fortemente: Ciaocinema, il sito dedicato agli amanti del cinema e delle serie tv.

Dopo il progetto di Scrivendo Volo, il sito internet dedicato agli amanti della scrittura e della lettura, che sta ricevendo giorno dopo giorno crescenti consensi, nasce un sito rivolto agli appassionati, agli studiosi e a tutti i fruitori delle arti cinematografiche.

La direzione editoriale del sito sarà affidata a Fabio Zanello, critico torinese, già direttore della collana di cinema di Historica e autore di numerose pubblicazioni, mentre la redazione sarà coordinata da Daniele Dell’orco, che si è distinto per l’ottimo lavoro con Scrivendo Volo.

Benchè lo staff di collaboratori sia già in parte definito, siamo comunque alla ricerca di altri autori che possono inviare i loro curricula a ciaocinema@gmail.com .

Ciaocinema è una nuova sfida per tutti noi, ma anche un  ritorno alle origini. Quando nel 2006 iniziammo a pubblicare l’emagazine Historica – da cui poi nacque la casa editrice – era presente una sezione di cinema, poi abbiamo intrapreso altre strade, fino all’apertura della collana di cinema e alla nascita di Scrivendo Volo la cui linea editoriale esclude la critica cinematografica.

Oggi inauguriamo questo nuovo sito con l’ambizione di offrire una voce valida e indipendente che sappia analizzare e recensire le produzioni cinematografiche più recenti, approfondire i grandi classici del cinema italiano e internazionale, tratteggiare i profili dei più noti registi e attori non dimenticando di avvicinarsi al mondo della televisione attraverso le analisi di serie tv e tanto altro ancora.

Con questa nuova avventura continua il nostro progetto di espansione nel mondo del web cercando sempre di mettere al primo posto la qualità e la trasparenza dell’informazione.

Gli editori

Francesco Giubilei Giorgio Regnani

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.