Cinema News — 07 aprile 2013

Sii forte, sii paziente, un giorno questo dolore ti sarà utile. Questo è il testamento che lascia la nonna, Ellen Burstyn, al nipote James Sveck, giovane Holden contemporaneo creato dalla penna di Cameron.

Con il suo romanzo di formazione (una sceneggiatura compiuta, come l’ha definita lo stesso Roberto Faenza) Cameron riscrive il male di vivere degli adolescenti  che, a differenza del giovane Holden di Salinger,  non sono più considerati interessanti, ma anormali, asociali e bisognosi persino di un supporto psicologico. Quando, a ben vedere, i veri bisognosi sono gli adulti, o pseudo tali, che circondano il protagonista: una madre esaurita con ossessioni new age, una sorella che ha intenzione di scrivere la sua biografia a 23 anni e un padre in piena crisi di mezza età che corre dietro a donne più giovani di lui e che, per stare al passo con i tempi, si sottopone a interventi di chirurgia estetica.

Probabilmente l’unico problema di  James è quello di vivere in un tempo che sente non appartenergli e allora assistiamo compiaciuti alla sua ribellione silenziosa, ma con la maturità e una buona dose di consapevolezza, inizierà a  sentirsi parte del grande disegno.

E poi, sfido io a trovare qualcuno che, almeno una volta, non si sia trovato nella stessa situazione del nostro protagonista!!

Detto questo. Roberto Faenza, italiano sbarcato in America, ci consegna un film estremamente godibile e raffinato. Il titolo del film nasconde la grande ironia e la grandi speranze che racchiudono in sè.

Toby Regbo è un perfetto Holden in versione radical chic east side di Manhattan. Spassosissima l’interpretazione di Marcia Gay Harden.

Ditemi voi se sbaglio, sarà NewYork, sarà la complessa  psicologia del giovane James Sveck, ma in questo film ho visto tanto Woody Allen  e, peraltro, devo dire che non mi è affatto dispiaciuto.

Voto 7

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Moderazione dei commenti attiva. Il tuo commento non apparirà immediatamente.