Archivio film Cinema News — 15 Settembre 2020

Venezia 77: la lista di tutti i premiati e dell’intero palmarès

Ebbene, ieri sera sono stati assegnati tutti i premi della prestigiosa settantasettesima edizione della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Svoltasi dal 2 al 12 Settembre.

Un’edizione, come sappiamo, ahinoi limitata e funestata dall’emergenza sanitaria, purtroppo imperante ancora in molti stati, del Covid-19. Che ha obbligato, giocoforza, la Biennale e il direttore del Festival, Alberto Barbera, a ridurre drasticamente il numero delle pellicole in gara.

Nomadland di Chloé Zhao, col due volte premio Oscar Frances McDormand, ha vinto il Leone d’Oro, svettando nel rush finale, essendo stata una delle pellicole presentate negli ultimi giorni della manifestazione. Nomadland ha sbaragliato la concorrenza ed è risultato il film maggiormente piaciuto alla Giuria presieduta dalla bellissima Cate Blanchett. I premi per le migliori interpretazioni attoriali, cioè le rinomate e ambite Coppe Volpi, sono andati rispettivamente al nostro sempre più lanciatissimo Pierfrancesco Favino per Padrenostro e alla magnifica e sexy Vanessa Kirby per Pieces of a Woman. La Kirby, con la sua carica sensualissima, inoltre, non soltanto ha infiammato le platee sul red carpet ma era presente al Lido, in Concorso, anche col bel film The World to Come di Mona Fastvold, da lei interpretato assieme a Casey Affleck e Katherine Waterston. Un’opera delicata ed eccentrica di cui risentirete certamente parlare presto, ammesso ovviamente che qualcuno si decida a distribuirla in Italia.

Noi abbiamo nutrito comunque una simpatia particolare per il divertente, sgangherato, irrisolto forse e leggermente moralistico ma assai apprezzabile Mainstream di Gia Coppola con Maya Hawke ed Andrew Garfield. Ma era fuori concorso e dunque non poteva concorrere per la vittoria.

Ecco la lista completa dei winners:

Golden Lion

Nomadland

Silver Lion Grand Jury Prize

Nuevo Orden; dir: Michel Franco (v.foto)

Silver Lion, Best Director

Kiyoshi Kurosawa, Wife Of A Spy

Volpi Cup, Best Actress

Vanessa Kirby, Pieces Of A Woman

Volpe Cup Best Actor

Pierfrancesco Favino, Padrenostro

Best Screenplay

Chaitanya Tamhane, The Disciple

Special Jury Prize

Dear Comrades, dir: Andrei Konchalovsky

Marcello Mastroianni Award for for Best New Young Actor or Actress

Roohollah Zamani, Sun Children

(0) Readers Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *